Tecnologia di assistenza alla guida Subaru all'avanguardia

    Subaru crede nella sicurezza a 360° e si impegna a fondo per minimizzare il rischio di incidenti. Per questo abbiamo realizzato l’avanzato sistema di supporto alla guida Subaru EyeSight*1. Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell’occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza di veicoli, moto, biciclette e pedoni*2. Quando rileva un potenziale pericolo il sistema avverte il guidatore e, se necessario, provvede anche a frenare in modo da evitare incidenti. Con i miglioramenti delle prestazioni relative alla sicurezza, l’EyeSight aumenta il senso di protezione che si prova a bordo della nuova Outback.

    EyeSight offre due tipi di tecnologie:
    il Driver Assist per aiutarti a concentrarti sulla strada e l’Accident Prevention per intervenire ed evitare incidenti.

    Driver Assist

    • Adaptive Cruise Control

    • Il nuovo sistema EyeSight non si limita a mantenere la velocità scelta dal guidatore come fa un tradizionale regolatore di velocità. Quando rileva la presenza di una auto l’Adaptive Cruise Control, monitorando distanza e velocità della vettura davanti, varia la velocità in modo da mantenere costante la distanza di sicurezza tra le due auto. Gestisce motore, trasmissione e freni per fare in modo che la tua velocità si adegui a quella del flusso del traffico, in un ampio intervallo di velocità che spazia da 0 a 180 km/h. Concepito per l’impiego in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce, l’Adaptive Cruise Control riconosce un veicolo davanti e le sue luci di stop e si adegua alle variazioni del traffico autostradale congestionato, per assicurare massima efficienza nei consumi e comfort durante lunghi viaggi.

    • Lane Sway and Departure Warning

    • Quando l’auto inizia a deviare e sbandare, uscendo quindi dalla propria corsia, il sistema di Lane Sway Warning ti avverte facendo suonare un cicalino e lampeggiare una spia. Questo sistema si attiva solo oltre una velocità di circa 60 km/h. Se si viaggia invece a più di 50 km/h e l’auto tende a uscire dalla propria corsia senza che tu abbia azionato l’indicatore di direzione, il sistema di Lane Departure Warning ti avverte con un cicalino e una spia lampeggiante prima che tu vada fuori strada.

    • Lead Vehicle Start Alert

    • Quando si è fermi in coda e il sistema EyeSight rileva che il traffico si è rimesso in movimento, il Lead Vehicle Start Alert avverte il guidatore con un cicalino e una spia lampeggiante.

    Prevenzione Incidenti

    • Pre-collision Braking System

    • Quando rileva l’imminenza di una collisione con un veicolo o un altro ostacolo davanti all’auto, il Pre-collision Braking System allerta il guidatore con un cicalino e una spia sul cruscotto. Se il guidatore non reagisce per evitare l’urto, il sistema frena automaticamente per limitare l’impatto o, se possibile, previene del tutto la collisione. Se il guidatore tenta una manovra evasiva il Pre-Collision Brake Assist può aiutarlo a prevenire l’urto.*3

    • Pre-collision Throttle Management

    • Se si inserisce la marcia avanti anziché la retromarcia, quando l’auto è ferma e il sistema EyeSight rileva un ostacolo davanti alla vettura, il Pre-collision Throttle Management emette numerosi segnali acustici, fa lampeggiare una spia e riduce la potenza in modo da evitare la collisione frontale.

    • Pre-collision Steering Assist

    • Quando rileva un potenziale impatto frontale, il Pre-collision Steering Assist assiste il guidatore aiutandolo a sterzare con decisione per evitare la collisione.

    Immagine in alto : Campo visivo di EyeSight (raffigurazione solo indicativa)
    *1 EyeSight è un sistema di supporto alla guida che può non avere un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida. Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del Codice della Strada. L’efficacia del sistema dipende da molti fattori quali la manutenzione del veicolo, le condizioni atmosferiche e stradali. Consultare il Manuale dell’Utente per i dettagli completi su funzionamento e limitazioni del sistema EyeSight, compreso quanto indicato in questa pagina.
    *2 Il sistema EyeSight può rilevare solo oggetti alti almeno 1 metro rispetto al terreno, quindi non vengono individuati bambini che non raggiungono tale altezza. In base a una serie di condizioni possono presentarsi casi in cui il rilevamento non risulta possibile.
    *3 Pre-collision Braking System può non intervenire in ogni situazione. In base alla differenza di velocità rispetto agli oggetti, alla loro altezza e ad altre condizioni, il sistema EyeSight può non trovarsi nelle condizioni necessarie per operare in modo ottimale.