MOTORE e-BOXER

Subaru Italia

Motore e-BOXER Subaru e tutti i suoi vantaggi

I veicoli della gamma Subaru sono "ibridi-elettrici" perché hanno due motori: un classico motore a benzina e uno elettrico a batteria, senza prese di ricarica. Questi due motori sono indipendenti e hanno quindi la possibilità di funzionare sia da soli che in sinergia.

I nuovi modelli e-BOXER permettono di ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni dannose per la salute e per l'ambiente, migliorando anche le prestazioni grazie al supporto del motore elettrico.

I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA IBRIDA NON RIGUARDANO SOLO I CONSUMI DELL'UTENTE E L'IMPATTO AMBIENTALE, MA ANCHE AGEVOLAZIONI FISCALI E BENEFICI RICONOSCIUTI DALLE ISTITUZIONI:

Esenzione dal pagamento del bollo*1
Sosta gratuita sulle strisce blu*1
Accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle ZTL*1
Autorizzazione alla circolazione durante i blocchi del traffico*2

Rispetto alle versioni solo a benzina, le Subaru e-BOXER recuperano l'energia utile alla ricarica delle batterie in frenata, in discesa e in decelerazione. Questo permette di utilizzare l'energia elettrica per più tempo e contribuisce al risparmio di carburante, in particolare in città.

Scopri i modelli con motore e-BOXER.

Prenota un Test Drive per provare la sicurezza a 360°.

Vuoi saperne di più sull'ibrido Subaru?

Nei Mild Hybrid il motore elettrico, alimentato da batterie di piccole dimensioni, serve solo di supporto a quello termico. Nei Full Hybrid invece sono installate batterie più grandi e pesanti e pertanto l'auto può viaggiare anche solo in elettrico.
Subaru ha scelto la definizione Mild Hybrid per i propri modelli ibridi essendo il motore e la batteria di dimensioni contenute. Di fatto però l'e-BOXER può essere considerato un Full Hybrid perché consente di viaggiare per brevi tratti con la spinta del solo motore elettrico. In questa situazione, il motore a benzina rimane spento riducendo i consumi e le emissioni di gas, nocivi per la salute e per l'ambiente.
Rispetto alle auto con alimentazione solo a benzina, un'auto ibrida ha due elementi principali in più: un motore elettrico e la batteria agli ioni di litio che lo alimenta. Nelle Subaru e-BOXER il sistema viene gestito elettronicamente in base alle diverse situazioni di guida. Il motore elettrico può generare coppia motrice prendendo energia dalla batteria o ricaricarla in frenata e decelerazione.
Le Subaru e-BOXER permettono di risparmiare sui consumi di carburante perché il motore termico in determinate condizioni di guida è aiutato da quello elettrico, alimentato dall'energia della frenata con cui si ricarica la batteria. Il consumo di carburante può essere ridotto fino all'11% rispetto alla versioni a benzina 2,0L.
La batteria agli ioni di litio e gli altri componenti elettrici sono alloggiati nella parte posteriore al di sotto del piano del bagagliaio e racchiusi in involucro che ne garantisce l'integrità anche in caso di collisione. A tal fine Subaru ha condotto dei crash test ad hoc per garantire la massima sicurezza.
Con la batteria completamente carica è possibile guidare in modalità solo elettrica per distanze fino a circa 1,6 km in pianura con una velocità inferiore/uguale a 40 km/h. In pratica però nella guida in città le continue situazioni di start&stop permettono di mantenere la carica più a lungo percorrendo così distanze maggiori. La batteria del sistema ibrido Subaru ha una garanzia di 8 anni o 160.000km.
La modalità di guida viene selezionata solo dal sistema di gestione elettronica che è ottimizzato per garantire efficienza dei consumi e ottime prestazioni in ogni condizione. Il sistema sceglie automaticamente tra:
  • EV driving (solo elettrico) prevalentemente nella marcia in città, con frequenti start&stop e dove le prestazioni (accelerazione e velocità) richieste sono normalmente basse.
  • Motor Assist driving (elettrico e termico) quando il pilota preme di più sull'acceleratore, il sistema avvia il motore termico e ne combina la potenza con quella fornita dal motore elettrico.
  • Engine driving (solo termico) alle più alte velocità.
Le auto Subaru sono dotate di due motori molto diversi tra loro: quello elettrico ha una coppia massima raggiunta a bassa velocità e questo gli permette di essere particolarmente performante in fase di partenza. Il motore a benzina da 150 CV invece dà il suo meglio in tutto l'arco di velocità. Quando serve il massimo della potenza, ad esempio in fase di sorpasso, i due motori sono in grado di funzionare simultaneamente, garantendo una spinta maggiore.
A differenza delle auto completamente elettriche i modelli Subaru e-BOXER non hanno bisogno di prese, colonnine o lunghi tempi di ricarica della batteria, perché producono autonomamente l'energia durante la marcia. Quando le batterie si scaricano il sistema provvede automaticamente a ricaricarle sfruttando il surplus di potenza del motore a benzina. Inoltre il sistema di frenata rigenerativa è in grado di riassorbire l'energia che andrebbe sprecata in calore e polveri generate dai freni.
Guidare una Subaru e-BOXER è semplice come guidare ogni altra Subaru: il sistema decide se usare il motore elettrico, quello a benzina o tutti e due insieme, selezionando automaticamente l'alimentazione più efficiente senza che il conducente debba azionare leve o pulsanti. Il passaggio da un motore all'altro è immediato in modo che la guida sia sempre fluida e semplice. Inoltre, tutte le Subaru sono dotate di cambio automatico a variazione continua Lineartronic: basta spostare la leva del cambio in "Drive" per vivere un'esperienza di guida rilassante e confortevole su qualsiasi fondo stradale.
Il sistema e-BOXER è stato appositamente pensato per combinarsi con due pilastri della tecnologia Subaru: il motore Boxer e il Symmetrical AWD. Quest'ultimo permette di avere una trazione eccezionale in ogni condizione. Inoltre attivando la funzione X-MODE entrano in funzione entrambi i motori fornendo tutta la massima coppia già da 0 km/h permettendo di districarsi anche nelle condizioni più impervie.

*1 Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, nelle rispettive delibere autorizzative, i requisiti e le condizioni per usufruire delle singole misure di esenzione nonché il periodo di validità delle stesse. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.

*2 La regolamentazione del blocco del traffico e delle limitazioni alla circolazione è demandata alle singole amministrazioni locali che periodicamente emanano le relative delibere dispositive. Allo stato della presente pubblicazione le delibere conosciute presentano generalmente un'esenzione dal blocco per i veicoli ibridi. Il presente messaggio pubblicitario non costituisce tuttavia garanzia sul perdurare di tali atti amministrativi né sull'effettività dell'esonero dei veicoli ibridi dagli eventuali futuri blocchi disposti. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per la verifica dei veicoli esentati, delle tempistiche e delle modalità operative.

CROSSTREK ciclo misto WLTP: consumi 7,7 (l/100km); emissioni CO2 174 (g/km).
FORESTER e-BOXER ciclo misto WLTP: consumi 8,1 (l/100km); emissioni CO2 185 (g/km).

Contattaci per saperne di più

Letta l'informativa privacy,

La tua richiesta è stata inviata.
Grazie per averci contattato.

© SUBARU CORPORATION. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico