Subaru Italia

Storia Subaru

1950’s

LUGLIO 1950

Avviata la Fuji jidosha Kogyo S.r.l.

La Fuji Sangyo viene divisa in 12 compagnie secondo la legge del riassetto aziendale nel 1950. La compagnia Fuji Jidosha si occupava principalmente della produzione della carrozzeria degli autobus e dello sviluppo della concept car P-1.

LUGLIO 1953

Avviata la Fuji S.r.l. Industrie pesanti

Nel 1953 viene creata la società Industrie Pesanti Fuji (FHI), una compagnia aerea di produzione, di vendita e di manutenzione, grazie agli investimenti di 5 compagnie: Fuji Kogyo, Fuji Jidosha, Omiya Fuji Kogyo, Utsunomiya Sharyo e Tokyo Fuji Sangyo. Due anni dopo questi 5 investitori si uniscono a FHI e inizia lo sviluppo delle attività commerciali su ampia scala della FHI tuttora conosciute.

FEBBRAIO 1954

Completato il prototipo del veicolo P-1 a quattro ruote

Il P-1, che viene successivamente chiamato Subaru 1500, è costruito con il primo telaio monoscocca fabbricato in Giappone. Questo veicolo offriva eccellente comfort e stabilità alla guida grazie alle sue ruote anteriori con sospensioni a quadrilatero indipendenti, a molle elicoidali e alla combinazione di ammortizzatori oleodinamici a doppio effetto, e grazie alle sue ruote posteriori con sospensioni per assale rigido, a molle a balestra e alla combinazione di ammortizzatori oleodinamici a doppio effetto.

APRILE 1957

Completato il prototipo K-10 (Subaru 360)

Per migliorare sempre di più il prototipo K-10 si è pensato a una carrozzeria più leggera, una produzione più semplice, un abitacolo più ampio per 4 persone, un eccellente comfort di guida, e lo sviluppo di un motore leggero, potente e resistente. In aggiunta al telaio monoscocca usato per raggiungere un peso più leggero, la testa di ogni rivetto viene limata per ridurre ulteriormente il peso. La tecnologia precedentemente utilizzata per realizzare gli aeroplani, viene impiegata anche nel prototipo.

1960’s

FEBBRAIO 1961

Lanciato il furgoncino Subaru Sambar

Viene lanciato il furgoncino Subaru Sambar.
1° generazione Sambar. Il lancio di Subaru Sambar avviene nel febbraio del 1961. Costruito sulla base della Subaru 360, è un furgoncino stabile ed eccezionalmente piacevole da guidare. Rispetto agli altri mini-furgoni a 4 ruote di quegli anni, il Subaru Sambar aveva la carrozzeria più bassa e il pianale di scarico molto più spazioso. Grazie alla sua abilità di percorrere perfettamente le curve strette, questo mini-furgone ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo industriale. Nel settembre successivo arriva nel mercato Sambar Light Van, un veicolo ad uso non solo commerciale, ma anche per il tempo libero. Con il Sambar, Subaru diventa ufficialmente un produttore di autovetture leggere.

02/1960: lancio di Subaru Sambar
09/1961: lancio di Sambar Light Van
Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

NOVEMBRE 1964

Completata la pista di prova Gunma Plant

La pista di prova di Gunma Plant, situata in Ota nella Prefettura di Gunma (Giappone) e lunga 1,6 km, viene completata nel 1964.

GENNAIO 1966

Fu trasferita la sede centrale: nuovo edificio Subaru

La nuova sede Subaru viene spostata a Shinjunku. Tutti i dipartimenti dell'ufficio centrale vengono, quindi, trasferiti e centralizzati in quel luogo.

GENNAIO 1966

Lancio di New Sambar

2° generazione Sambar.
Lanciato nel 1966 e nominato "New Sambar", il nuovo furgoncino presentava una griglia frontale rifinita e un impianto generale. Era anche disponibile con l'opzione del cambio variabile a 6 marce e 2 retromarce.
Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

AGOSTO 1969

Lancio della Subaru R-2

In sostituzione della Subaru 360, viene lanciata la Subaru R-2 ad agosto 1969. Progettata per la nuova era, la R-2 era una miniberlina che ha avuto grande successo per il suo ruolo nell'espansione dell'idea della minicar. La R-2 aveva buone prestazioni ed è arrivata nel pieno dell’"Era stradale" che il Giappone stava attraversando. Grazie al suo eccellente equilibrio la R-2 poteva essere guidata con facilità anche su strade sconnesse. Con il suo stile rifinito e l'interno spazioso per 4 persone, la R-2 ha aiutato i costruttori Subaru a diffondere il concetto di minicar nato con la Subaru360.

04/1970: lancio della SS, Sporty DX
02/1971: lancio della nuova R-2
10/1971: lancio delle serie raffreddate ad acqua

Nome: con una forma simile alla Subaru FF-1, la lettera "R" viene scelta per la sua percezione innovativa e il suo suono piacevole. Il numero "2" sottolineava il fatto che era il secondo modello di minicar Subaru.

1970’s

LUGLIO 1972

Lanciata la Subaru Rex

1° generazione Rex
La Subaru Rex rappresenta l’evoluzione della Subaru R-2 ed è stata lanciata nel luglio 1972. La Rex ha avuto successo grazie all'immagine giovane e dinamica data dal suo design, e anche da alcune sue caratteristiche tipiche delle minicar Subaru, come l’ottima maneggevolezza, la stabilità, il comfort alla guida e il risparmio di carburante.

10/1973: lancio della Subaru Rex a quattro tempi
12/1975: lancio della Subaru Rex SEEC-T
05/1976: lancio della Subaru Rex 5
05/1977: lancio della Subaru Rex 550

Nome: dal termine latino Rex = re.

FEBBRAIO 1973

Lancio Goriki Sambar

3° generazione Sambar
Nel nuovo modello il motore raffreddato ad aria è stato sostituito da un motore raffreddato ad acqua. Il "Custom L" era il primo lavavetri elettronico. L'unico fanale di coda è stato sostituito con dei fanali posteriori arancioni indipendenti dai fanali posteriori dei freni.

05/1976: lancio del Sambar 5
05/1977: lancio del Sambar 550
10/1979: lancio del Sambar High-roof, il primo van con la cabina illuminata
11/1980: lancio del Sambar 4WD

Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

OTTOBRE 1977

Lanciata la Subaru Brat, Subaru America

La Subaru Brat, un'automobile per il tempo libero (RV) e progettata per il mercato del Nord America, viene lanciata nell'agosto 1977. Costruita sulla falsariga della Leone 4WD ma con un abitacolo per 2 passeggeri e un pianale di scarico sul retro.

GIUGNO 1979

Lanciata la 2° generazione Leone

2° generazione Leone
Una carrozzeria di grandi dimensioni e un motore da 1.800 cc conferivano all'auto un aspetto e un design tipici di un'autovettura di classe media. Per guidare meglio sulle strade sconnesse, il modello 1.8L 4WD è stato equipaggiato con un sistema di cambio chiamato Dual Range, usato come un cambio ravvicinato con 4 velocità manuali che offriva 8 marce avanti e 2 retromarce.

06/1979: lancio della nuova berlina Leone
07/1979: lancio della nuova versione hard-top Leone
10/1979: lancio della Swingback 4WD
11/1981: lancio della Leone 4WD a cambio automatico (1° modello mondiale MP-T)

Nome: deriva dal termine italiano leone.

1980’s

SETTEMBRE 1981

Lanciata la 2° generazione di Rex

2° generazione di Rex
Il motore posteriore, la piattaforma a trazione posteriore della Subaru 360, è diventato un motore anteriore, una piattaforma a trazione anteriore. Questo cambiamento ha permesso di superare i problemi relativi allo spazio interno, offrendo un interasse più grande e una carrozzeria con le dimensioni più ampie. Viene inoltre lanciato anche un modello con la carrozzeria di un furgoncino, molto popolare in quel periodo, a cui è stato dato il nome di "Rex Combi".

10/1981: lancio della berlina FF Rex
09/1984: lancio delle serie New Rex

Nome: deriva dal termine latino Rex = re.

SETTEMBRE 1982

Lanciate le serie di camion High Roof e le New Sambar Try

4° generazione di Sambar
Nel settembre 1982 "Sambar Try" viene lanciata come un modello di minivan, e mentre il sistema indipendente con sospensioni a 4 ruote è rimasto lo stesso, la struttura delle sospensioni anteriori dei modelli 4WD della 4° generazione di Sambar è stata passata da un sistema semi-rimorchio a un sistema "Macpherson Strut" (sistema a semirimorchio utilizzato anche nei modelli 2WD). Gli pneumatici da 10 pollici sono stati utilizzati per tutti i modelli 2WD e quelli da 12 pollici per i modelli 4WD (per tutti i modelli a 4 ruote caratterizzati da grandi freni a tamburo). La marcia EL ultra bassa è stata impiegata per i modelli 4WD. I camion sono stati equipaggiati con un tetto alto a prescindere se fossero 2WD o 4WD, e in un momento in cui non era ancora disponibile alcuna trasmissione automatica, il Try FL e FX sono stati realizzati e lanciati con il cambio automatico.

Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

OTTOBRE 1983

Lanciata la Subaru Domingo

1° generazione di Domingo
Subaru Domingo one-box wagon viene lanciata sul mercato nell' ottobre 1983. Questa serie non solo aveva posto per 7 passeggeri in un’unica carrozzeria, ma offriva anche una certa varietà di posizioni dei sedili grazie ai primi sedili girevoli giapponesi, sviluppati insieme a quelli pieghevoli.

06/1986: lancio della Subaru Domingo 1.2 litri 4WD

Nome: deriva dal termine spagnolo Domingo = domenica e implica che l'automobile è stata pensata per le gite fuori porta domenicali.

FEBBRAIO 1984

Sviluppo della Subaru ECVT

Lo sviluppo del primo cambio elettrico continuo variabile al mondo (ECVT) viene annunciato nel 1984. L’ ECVT impiegava un semplice meccanismo, molto efficace, che usava una corda speciale in acciaio e un paio di carrucole prodotte dalla trasmissione di Van Doorne B.V., olandese. L’ ECVT permetteva finalmente al conducente di controllare la velocità dell'automobile senza usare marce complesse. Questa disposizione permetteva al veicolo di cambiare velocità automaticamente nel migliore rapporto di trasmissione possibile.

LUGLIO 1984

Lanciata la 3° generazione di Leone

3° generazione di Leone
Con una carrozzeria di grandi dimensioni e una struttura basata su linee piatte e dritte, la superficie piana della 3° generazione di Leone offriva un'eccezionale aerodinamicità con un valore Cd di 0,35. Il cambio manuale MT a 5 velocità ancora caratterizzato dalla tecnologia "Dual Range" offriva al conducente 10 diverse possibili velocità di marcia.

04/1986: lancio della Leone 3 porte Coupe RX/II (4WD a tempo pieno)
10/1987: aggiornate le serie Leone, berline e Touring Wagons con l'Active Torque Split 4WD
02/1988: lancio della Maia

Nome: deriva dalla parola italiana leone.

GIUGNO 1985

Lanciata la Subaru Alcyone

Subaru Alcyone viene chiamata così in riferimento a una stella particolarmente luminosa della costellazione delle Pleiadi, detta Subaru in giapponese. Viene lanciata negli Stati Uniti come Subaru Xt nel febbraio 1985 e come Alcyone in Giappone a Giugno. L'elemento caratteristico di questa serie è stato il design che evocava la forma aerodinamica di un falco o di un'aquila. La forma ampia e spigolosa dell'Alcyone e le curve rotonde hanno permesso a questo modello di abbassare la resistenza all'aria di 0.29 CD (coefficiente di resistenza aerodinamica).

07/1987: lancio della Subaru Alcyone VX (2.7litri, 4WD a tempo pieno)

Nome: la stella più luminosa nella costellazione delle Pleiadi (Subaru) è chiamata Alcyone, nome del modello. SVX sta per "veicolo Subaru X".

NOVEMBRE 1986

Lanciata la Subaru New Rex Combi

3° generazione di Rex
Un nuovo modello con un motore a 3 valvole ha iniziato a diffondersi nella categoria sportiva, il "Combi" van chiamato VIKI. I grandi cambi alla struttura hanno permesso di avere uno spazio interno maggiore rispetto ai modelli del passato. Anche il cambio automatico è stato rivisto ed è passato da auto-frizione dei modelli precedenti a un sistema completamente automatico, a 2 velocità, che impiegava un convertitore di coppia.

02/1987: lancio della berlina a 5 porte Rex doppia viscosità in un modello 4WD a tempo pieno
07/1987: lancio della Subaru Rex ECVT
03/1988: lancio delle serie V e VX di Rex con compressori
03/1990: aggiornate le serie di Rex

Nome: dal termine latino Rex = re.

APRILE 1988

Nasce Subaru Tecnica International Inc

Nel 1988 nasceva Subaru Tecnica International Inc.Questa società è nata come sussidiaria per intraprendere le attività di motorsport, incluso il campionato mondiale del Rally FIA, per lo sviluppo e la vendita di parti progettate appositamente per le attività sportive.

OTTOBRE 1988

Completato il Motore Subaru MM, a 12 cilindri orizzontali contrapposti

Il motore Subaru MM, 12 cilindri orizzontali contrapposti, era caratterizzato da una velocità motrice massima di 13.000 g/min e una potenza massima di oltre 600 hp per un peso a secco di 159 kg.

GENNAIO 1989

Legacy fece il nuovo record mondiale di velocità dei 100.000 km

Nel 1989, dal 2 gennaio al 21, la 1° generazione di Legacy si è aggiudicata il nuovo record mondiale di velocità di 100.000 km nei test dell'Arizona, nella periferia di Fenice in Arizona. La distanza di 100.000 km è stata percorsa in 447 ore, 44 minuti e 9.887 secondi con una velocità media di 223.345 km/h: è stato questo il nuovo record mondiale di velocità.

NOVEMBRE 1989

La ricerca Subaru e il Testing Centre

La ricerca Subaru e il Testing Centre, una struttura per lo sviluppo di tecnologie avanzate, hanno completato lo sviluppo di circuiti ad alta velocità.

1990’s

MARZO 1990

Il motore Subaru MM e il debutto del team di Formula 1 Coloni

Il motore Subaru MM è stato affidato al team di Formula 1 Coloni che ha fatto il suo debutto all'American Grand Prix.

MARZO 1990

Nuovo modello della serie Sambar

5° generazione della serie Sambar
A marzo 1990 viene lanciata la nuova generazione di Sambar, con un motore di capacità 660 cc. Dias è stata prodotta come modello premium della Sambar Try. Alimentato da un motore a 4 cilindri in linea EN07, questo modello sviluppava una potenza di 55 cavalli con il motore EN07Y, e i modelli NA una potenza di 40 cavalli con un motore EN07C con carburatore. La sospensione anteriore è stata costruita su freni a disco ventilati e con il sistema Macpherson Strut. I cambi includevano una guida a 5 velocità con EL, e anche l’opzione ECVT. I modelli 4WD prevedevano 2 varianti: part-time e a tempo pieno viscosi 4WD.

12/1993: lancio della Sambar Dias Classic
04/1995: lancio della 1° Subaru elettrica, Subaru EV

Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

SETTEMBRE 1991

Lanciata la Subaru Alcyone SVX (Subaru SVX)

In sostituzione della Alcyone, la Subaru SVX viene lanciata sul mercato statunitense a Giugno 1991 e in Giappone a Settembre. Questo modello è nato come una lussuosa coupè ad alte prestazioni che potesse affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale. Disegnata per avere uno stile dinamico, con un tettuccio arrotondato a filo in vetro.

01/1991: la nuova coupé sportiva, la Subaru SVX, viene presentata al North American International Auto Show

Nome: la stella più luminosa nella costellazione Subaru (Pleiadi) è chiamata Alcyone, nome del modello. SVX sta per "veicolo Subaru X".

MARZO 1992

Lanciata la Subaru Vivio

Commercializzata con il titolo "semplicemente ricco", la Vivio presentava un design dalle linee nette che andavano dalla metà alla cima dei finestrini, e una costruzione laminata che proponeva linee ondulate. Anche i colori della carrozzeria erano migliorati rispetto alla tinta unita della Rex. Il retro dell'auto è stato modificato per un uso domestico e commerciale. La Vivio era il simbolo della prima carrozzeria Subaru ridisegnata in modo che si adattasse ai cambiamenti delle norme per le automobili leggere del 1990 e il suo centro di gravità abbastanza bassa ha anche migliorato la stabilità di guida.

05/1993: lancio della Subaru Vivio T-top
04/1993: ha gareggiato per la prima volta nel Rally WRC Safary, vincendo nella classe Group A-5
11/1995: lancio della Bistro

Nome: creata dalla parola inglese vivid = intenso e rappresentava il numero 660 (VIVIO) in Greco.

SETTEMBRE 1993

La nuova Legacy ha stabilito il nuovo record mondiale delle Station Wagon

La nuova Legacy ha stabilito un nuovo record mondiale delle Station Wagon. Il record con una media di 249.981 km/h su 1 km, è stato ufficialmente riconosciuto dalla FIA e dal comitato delle gare automobilistiche statunitense (ACCUS).
Luogo: circuito di Bonneville, Utah, USA.
Record mondiale di velocità certificato dalla FIA e da ACCUS delle Station Wagon in produzione di massa e non modificate.
Veicolo: Legacy Touring Wagon GT.

OTTOBRE 1993

Lanciata la serie delle nuove Legacy

2° generazione di Legacy
La nuova serie è stata sviluppata con l'idea di "successione e maturità", offrendo prestazioni uniche e uno spazio interno più ampio rispetto a molti altri modelli, a dispetto però della classe compatta. La berlina 4 porte ha conservato la stessa struttura dei finestrini, ma ha eliminato le finiture in nero lungo i pilastri A e C. Questo, combinato con il disegno del pilastro C appena sopra l'arco della ruota posteriore, ha conferito all'auto un aspetto più aggressivo. Il Touring Wagon è stato disegnato con finestrini che avvolgevano l'automobile dal lato al retro, e un profilo del tetto scalinato in quelli che erano elementi di design comuni evidenti nella generazione precedente. Anche la forma trapezoidale della griglia anteriore è stata rinnovata.

09/1993: raggiunto il record mondiale per i Wagon (249.981 km/h)
10/1994: aggiunto il 2.5litri 250T alla Serie Legacy

Nome: "trasmettere le tradizioni" in inglese.

OTTOBRE 1993

Lanciata la Legacy Grand Wagon: nome d'oltremare Outback

1° generazione di Outback
Outback è stata sviluppata mantenendo un ottimo bilanciamento della guida sportiva e realistica e dello spazio interno della Legacy Wagon. Il tutto combinato con una struttura da Wagon dotata di una praticità formidabile. Il nuovo modello ha un’altezza da terra maggiore, pari a 200 mm, per assicurare una guida affidabile anche fuoristrada. Per conferire all’auto un aspetto robusto, la facciata frontale è stata ridisegnata. Lo stesso vale per il paraurti, i grandi antinebbia con paraspruzzi, gli pneumatici di largo diametro per tutte le stagioni, la carrozzeria colorata a 2 toni e le protezioni laterali di grandi dimensioni.

08/1995: lancio della Legacy Grand Wagon, con nome d'oltremare Outback
08/1997: lancio della Legacy Lancaster, con nome d'oltremare Outback

Nome: "l'eccellenza australiana fuoristrada".

GIUGNO 1994

lanciata la nuova Subaru Domingo

2° generazione di Domingo
Un cambiamento dell'intero modello è avvenuto nel 1994, il primo in 11 anni di storia Subaru. Il telaio è più esteso, con una struttura anteriore a Y per garantire sicurezza in caso di incidente frontale. L'alimentazione del motore è passata dal carburatore all'EMPi, e l'ECVT si è aggiunto al cambio manuale. Il 4WD a tempo pieno con una connessione viscosa adatta all'ECVT ha migliorato le prestazioni dell'automobile anche fuoristrada.

04/1996: lancio della Subaru Aladdin

Nome: dal termine spagnolo domingo = domenica, implicava che l'automobile fosse stata disegnata per le gite domenicali.

DICEMBRE 1994

Subaru partecipa a tutte le corse FIA WRC per la prima volta

Il 1994 è il primo anno in cui Subaru ha partecipato a tutte le corse WRC tenute durante l'anno, finendo in seconda posizione, la più alta conquista per FHI, nella categoria dei produttori. Alla guida Carlos Sainz.

1995

Presentata la Justy sul mercato europeo

2° generazione di Justy
La Justy ha debuttato con un cambiamento totale del modello precedente, disponibile solo nel mercato europeo. L'automobile viene lanciata a 3 e 5 porte, a due volumi.
Prodotta da Magyar Suzuki (Ungheria)

Nome: deriva dalla parola inglese just = giusta e implicava che l'automobile fosse "adatta", "perfetta", "ideale".

FEBBRAIO 1996

Subaru e il riciclo in coda

Subaru ha messo in pratica i suoi metodi di produzione con la pressa a rullo, aprendo la strada al riciclo in coda.

OTTOBRE 1996

La Subaru Forester vince il trofeo Hulman per il record di velocità di 24 ore

La Subaru Forester ha vinto il trofeo Hulman* con un record di velocità di 24 ore al Motor Speedway dell'Indiana, con una media di velocità di 180.082 km/h.
Luogo: Indianapolis Motor Speedway, Indiana, USA.
Record mondiale di velocità certificato da FIA e ACCUS per il gruppo T-1 = serie di auto da corsa.

*Il Trofeo Hulman: la gara che stabiliva il record di resistenza di velocità per 24 ore, per veicoli commerciali e di massa, si svolgeva al Motor Speedway di Indianapolis, e la prima edizione è stata negli anni 20. Ma il trofeo Hulman è iniziato nel 1989, chiamato così per il precedente proprietario della Speedway, Tony Hulman.

APRILE 1998

La nuova Subaru Legacy e il suo record mondiale di velocità per Station Wagon

La nuova Subaru Legacy si è aggiudicata un altro record mondiale di velocità per Station Wagon. Il record con una media di velocità di 270.532 km/h in 1 km è stato ufficialmente riconosciuto da FIA e ACCUS.
Colorado, USA (la Station Wagon più veloce al mondo certificata da FIA e ACCUS per la categoria di auto prodotte in serie, motore turbo, classe da 1.600 cc a 2.000 cc).

GIUGNO 1998

Lanciata la nuova Legacy: cambiamento totale della serie Legacy Station Wagon

3° generazione di Legacy
Il modello viene lanciato nel giugno 1998 ed è completamente diverso dalle precedenti edizioni, eliminando, innanzitutto, le varianti della trazione anteriore e basando tutte le categorie sulla piattaforma 4WD. Il design della carrozzeria ha conservato l'aspetto della Legacy ma con una struttura più robusta. Impiegava due file di sfere nella gamma dei fanali ed è stato il primo modello a usare lampade HID. Anche la qualità degli interni è migliorata di molto rispetto ai modelli Subaru esistenti. L'aggiunta di elementi come il sistema audio americano Macintosh di serie, ha permesso di migliorare la qualità dalle prestazioni di guida. Le sospensioni posteriori sono passate da un tipo a montante a uno multiplo e sono state inserite le torri montanti per aumentare l'ampiezza del bagagliaio rispetto alle generazioni precedenti.

12/1998: lancio della Legacy B4 (berlina) e cambiamento totale della serie Legacy berlina
05/2000: aggiornata la serie Legacy
01/2001: lancio delle Legacy Touring Wagon e B4 (berlina) Blitzen 2001
01/2002: lancio della Legacy Touring Wagon GT30 e B4 (berlina) RS30 con motori 6 cilindri orizzontali contrapposti DOHC 3 litri
02/2002: lancio della Legacy Touring Wagon e B4 (berlina) Blitzen 2002
08/2002: lancio della Legacy Touring Wagon e B4 (berlina) Blitzen 6

Nome: "trasmettere le tradizioni" in inglese.

GIUGNO 1998

Lanciata la Legacy Lancaster: nome d'oltremare Outback

2° generazione di Outback
Il modello viene lanciato a giugno 1998 ed è molto diverso dal precedente, senza le varianti della trazione anteriore e con la sola versione 4WD. Il design della carrozzeria ha conservato l'aspetto della Legacy precedente ma con una struttura più robusta. Sono state impiegate due file di sfere nella gamma dei fanali, ed è stato il primo modello a usare lampade HID. Anche la qualità degli interni è notevolmente migliorata rispetto ai modelli Subaru esistenti. L'aggiunta di elementi come il sistema audio americano Macintosh di serie, ha permesso di migliorare la qualità dalle prestazioni di guida. Le sospensioni posteriori sono passate da un tipo a montante a uno multiplo e sono state inserite le torri montanti per aumentare l'ampiezza del bagagliaio rispetto alle generazioni precedenti.

12/1998: lancio e cambiamento totale del modello Legacy Lancaster, con nome d'oltremare Outback
09/1999: aggiunto il modello ADA alla serie Legacy Lancaster con nome d'oltremare Outback
05/2000: lancio dell'Outback H6-3.0, con un nuovo motore 6 cilindri orizzontali contrapposti 3.0 litri

Nome: "l'eccellenza australiana fuoristrada".

OTTOBRE 1998

Lanciata la Subaru Pleo

1° generazione di Pleo
La Pleo ha cambiato il concetto di Wagon, con una "nuova Wagon compatta che andasse al di là della minicar", migliorando le prestazioni, la sicurezza, la guida eco-sostenibile e portandoli a nuovi livelli, grazie a una struttura perfettamente bilanciata. Esteriormente si presentava come una tradizionale minicar, una nuova generazione di minicar che rientrava in una classe a sé stante. Leggera e compatta la Pleo aveva anche tutti i benefici dell'eccezionale risparmio di carburante e della sicurezza ambientale, e offriva nuovi spunti nel design, sempre nell’ottica della sicurezza: un modello progettato per il futuro.

11/1998: vince la RJC light car il premio annuale
06/1999: lancio della Pleo Nesta
12/2000: lancio della Pleo Nicotto

Nome: dal latino "di più, per completare". Il nome ispira anche l'attitudine del "gioca e vai!".

FEBBRAIO 1999

Cambiamento totale del modello per la Sambar, lanciata la Sambar new-spec

6° generazione di Sambar
Viene lanciata nel febbraio 1999. I cambiamenti nelle norme dei veicoli leggeri nel 1998 hanno fatto si che la Sambar più grande conservasse il suo stile a cabina completa per entrambi i modelli, sia per camion che per van, e la sua struttura fosse da base per i camion, i van e le Dias (modello carico). I modelli NA non erano più equipaggiati con un carburatore.

11/2000: lancio dell'automobile elettrica Sambar EV

Nome: Sambar = cervo indiano in inglese.

2000’s

2000

Sviluppato un nuovo motore a cilindri orizzontali contrapposti

Il motore compatto a 6 cilindri "EZ30" aveva la stessa lunghezza di quello a 4 cilindri. Presentando le caratteristiche fondamentali del motore a cilindri orizzontali contrapposti – ottimo equilibrio rotante, basso centro di gravità e misura compatta – l'EZ30 aveva comunque una risposta di motore armoniosa e un suono tipico del motore a 6 cilindri, come anche montagne di coppie motrici tipiche dei grandi motori e prestazioni eco-friendly.

AGOSTO 2000

Cambiamento totale del modello delle serie Impreza: lanciata la nuova Age Impreza

2° generazione di Impreza
La 2° generazione Impreza era basata sui concetti veloce, divertente e sicura, e presentava nuove caratteristiche come un motore turbo che offriva prestazioni superiori, una nuova carrozzeria con cornici di rafforzamento a forma di anello e un impatto migliorato in fatto di sicurezza. Oltre a essere più divertente da guidare, aveva un design unico e nuove funzionalità.

10/2000: lancio della serie Impreza WRX STi
01/2002: lancio dell'Impreza Sports Wagon tipo Euro
12/2003: lancio della WRX Sti e WRX "2003 VLimitata" per celebrare la Championship WRC dei piloti 2003
07/2004: Rally WRC 2004 giapponese "WRLimitata"
01/2005: lancio della "S203" da STI - SUBARU TECNICA INTERNATIONAL INC.
08/2005: Rally WRC 2005 giapponese "WRLimitata - 2005", lanciata l'edizione speciale del modello
01/2006: lancio della "S204" dalla STI - SUBARU TECNICA INTERNATIONAL INC.

Nome: dall'inglese "impression = impressione".

AGOSTO 2001

Lanciata la Subaru Traviq

Disegnata con l'idea "divertimento alla guida con 7 posti, sia se si viaggia da soli che con altre 7 persone", la Traviq era facile da guidare. Un'automobile compatta a 7 posti che offriva massimo comfort all’interno, in una struttura semplificata. Combinando potenza e una perfetta manovrabilità, l'auto è stata pensata per il piacere di guidare.

Nome: creata combinando le parole Travel e Quick = viaggio e veloce.

FEBBRAIO 2002

Cambiamento totale del modello per le Forester, lanciato il nuovo SUV cross-over e la nuova Forester

2° generazione di Forester
Basata sull’idea di SUV cross-over e della "migliore combinazione" possibile, Forester è cambiata per diventare leader della categoria SUV cross-over. Quest'idea includeva i benefici sia del SUV che dell'autovettura, ed è nata per andare incontro ai vari bisogni della vita quotidiana con un unico modello.

10/2002: lancio della Forester Cross Sports
02/2004: viene lanciata la versione Forester Sti
07/2004: lancio dell'edizione speciale nel Rally WRC giapponese "WR-Limitata 2004"
12/2005: lancio dell'edizione speciale "Airbreak"

Nome: "chi vive o viene cresciuto nei boschi".

MAGGIO 2002

Inaugurato il nuovo modello della Legacy B4 berlina CNG

La Legacy B4 "CNG" era un modello basato sul 4WD "RS" potenziato dal motore a 4 cilindri 2.0L DOHC a cilindri orizzontali contrapposti. Il motore, non più formato da AVCS (sistema attivo di controllo delle valvole: tempo variabile delle valvole) o EGR (ricircolo del gas di scarico), era equipaggiato con un sistema a iniezione del carburante controllato elettronicamente e specialmente sintonizzato per il CNG, che sviluppava una potenza massima di 94 kW e una coppia motrice massima di 160 Nm.

LUGLIO 2002

La Forester è arrivata prima nei crash test IIHS

La Forester si è classificata con il voto "good" dell'IIHS (istituto assicurativo per la sicurezza autostradale) nel crash test, e ed è stata selezionata come "best pick", un nome di solito riservato ai migliori modelli.

MAGGIO 2003

Totale restyling del modello Legacy

4° generazione di Legacy
Un perfetto mix tra corsa, funzione e bellezza, la 4° generazione di Legacy aspirava a essere un veicolo di nuova generazione conosciuto in tutto il mondo, mantenendo il marchio Legacy, ma migliorando ancora di più le prestazioni della sua propulsione AWD simmetrica incentrata attorno a cilindri orizzontali contrapposti. Portando avanti l'identità stilistica della 1° generazione, la 4° generazione di Legacy aveva un look più sportivo dato dalla carrozzeria lucente e la facciata più allungata. Il design era migliorato molto esteticamente e dal punto di vista funzionale, includendo anche gli indicatori di direzione a LED sugli specchietti laterali. L'intento era dare un’idea di sportività con dettagli semplici e arrotondati. La dimensione della carrozzeria era ottimale per un'automobile orientata al conducente che portava con sé funzioni migliorate dal punto di vista della sicurezza, insieme a una buona maneggevolezza e una buona prestazione di guida.

01/2005: lancio della B4 "modello Blitzen 2005"
12/2005: lancio del Touring Wagon "modello Blitzen 2006" e B4

Nome: "trasmettere le tradizioni" in inglese.

MAGGIO 2003

Lanciata la 3° generazione di Outback

3° generazione di Outback
La nuova Outback si presentava con una rinnovata raffinatezza del design esterno sportivo della Legacy Wagon, adottando paraurti anteriori e posteriori appositamente concepiti, parafanghi sporgenti e rivestimenti addizionali laterali che le davano un aspetto autoritario. Una distanza dal suolo di 200 mm permetteva all'autovettura un ottimo controllo sulle strade sconnesse, e anche eccellenti prestazioni di guida che somigliavano a quelle dei modelli Touring wagon che ridefinivano l'idea di " sport crossover".

Nome: "l'eccellenza australiana fuoristrada".

AGOSTO 2003

Lanciata la G3X Justy in Europa

3° generazione di Justy
La G3X Justy, prodotta da Magyar Suzuki (Ungheria), era un'utilitaria presentata sul mercato europeo come un modello base per la categoria dei veicoli cross-over. Ai conducenti piaceva la sensazione di guida sportiva che offriva e per la quale Subaru è famosa, e l'intera linea era equipaggiata con motori DOHC e un design dinamico. La G3X Justy era disponibile nel modello AWD potenziato sia con il motore DOHC 1.3 litri che con quello 1.5 litri con un sistema di valvole a tempo variabile (VVT). Esisteva anche un modello a trazione anteriore con un motore turbo diesel 1.3 litri. Offriva prestazioni di guida alte sia su strade sconnesse che non, con un spazio dal suolo minimo di 170 mm.

Nome: deriva dalla parola inglese "just = giusta" e implica che l'automobile fosse "adatta", "perfetta", "ideale".

OTTOBRE 2003

La Subaru lancia un nuovo messaggio: Think. Feel. Drive

Il claim Subaru "pensa, senti, guida" rappresentava i suoi ideali di intelligenza e sensibilità. Simboleggiava l'obiettivo di Subaru di realizzare delle automobili con alte prestazioni che offrissero alti livelli di guida, sviluppo e sicurezza, lasciando un'impressione duratura sui clienti in tutto il mondo, specialmente i più appassionati. Inoltre Subaru da quel momento in poi ha promesso di trasmettere questi nuovi valori in tutti i nuovi prodotti e servizi.

DICEMBRE 2003

Lanciata la Subaru R2

Caratterizzata da un design unico e brillante, adeguato a una compact car con una struttura semplificata, un'eccellente risparmio di carburante, facile da usare con prestazioni agili, la minicar R2 nasceva per incontrare i persistenti bisogni del mercato. Un look agile, dato da linee levigate e da una struttura solida e sicura in caso di collisioni. L'automobile era anche più leggera, grazie a un peso ridotto di tutta la carrozzeria e a un nuovo motore a 4 cilindri naturalmente aspirato DOHC con AVCS.

11/2004: la Subaru R2 viene premiata come RJC macchina dell'anno 2005: "premio speciale per la migliore mini-autovettura"
11/2005: cambiamenti e lancio del modello in edizione speciale "Refl"
06/2008: ulteriori cambiamenti

Nome: l'uso di un così semplice ma efficace simbolo segnava una svolta rispetto al passato delle minicar e dava un valore aggiunto al modello. Riprendere il nome del modello "R2", annunciato nel 1969, serviva anche a portare avanti la tradizione Subaru nella costruzione di automobili.

GENNAIO 2005

Lanciata la Subaru R1

Disegnata inizialmente per 2 persone, la Subaru R1 era una compact car a 3 porte con una struttura semplificata per uso privato. Offriva un eccellente risparmio del carburante, eccezionali livelli di sicurezza in caso di collisioni, un design elegante e rifinito, un interno comodo e funzionale, un sostanziale cambiamento della posizione dei sedili, potenzialmente anche per 4 persone.

11/2005: lancio della nuova classe "S"
11/2006: cambiamenti minori
11/2009: lancio dell'edizione speciale del modello "Premium Black limitata"

Nome: viene usata la lettera "R" per chiamare con un unico nome le minicar Subaru. La differenza nella grandezza è evidenziata dai numeri "1" e "2" nella R1 e R2.

APRILE 2005

Lanciata la nuova Subaru B9 Tribeca

La Subaru B9 Tribeca è stata sviluppata con l'idea di un'utilitaria sportiva progressiva (SUV) che rappresentasse la nuova generazione di veicoli cross-over. La Subaru B9 Tribeca era caratterizzata da un sistema Subaru a trazione integrale simmetrica (AWD) con un Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti a controllo stabile e agile che assicurava l'ottima manovrabilità tipica di un SUV, ed è stata la prima Subaru in assoluto a 7 posti.
La nuova Subaru B9 Tribeca, oltre a essere la più grande Subaru fino a quel momento, era molto ampia all’interno, grazie alla possibilità di posizionare i sedili in 3 file per 7 passeggeri. Il suo design esterno sportivo e dinamico contrastava con il design interno sofisticato che dava, a sua volta, l’idea di grande sicurezza e comfort elegante.

MAGGIO 2006

SI-DRIVE (guida intelligente Subaru)

"SI-DRIVE è un sistema di guida intelligente sviluppato da Subaru per favorire la comunicazione tra il conducente e l'automobile. Il sistema permette al conducente di scegliere tra 3 modalità diverse in base alle condizioni di guida. Le 3 modalità di guida, "Intelligent (I)", "Sport(S)" e "Sport Sharp (S#)" danno all'auto 3 diverse personalità adatte a ogni situazione. Il sistema è stato installato per la prima volta nel modello Legacy/Outback 2007 con motore 3.0 litri.

GIUGNO 2006

Lanciata la nuova minicar Subaru Stella

1st generation Stella
Il mercato giapponese per le minicar si è espanso mano a mano che i clienti apprezzavano la facilità d'uso e l'efficienza nei consumi di carburante offerte dalle minicar. Cogliendo le opportunità del mercato, FHI ha sviluppato la Subaru Stella per andare incontro ai bisogni dei clienti che volevano nelle minicar un interno spazioso e semplicità alla guida. Questa minicar vantava un'ottima efficienza di carburante nel suo settore, come anche una graduale accelerazione, grazie al motore Subaru compatto a 4 cilindri, 660 cc per le minicar, e un i-CVT appena sviluppato, ovvero un cambio intelligente a variazione continua.

2009: nasce l’idea della Subaru Stella Plug-in. Inaugurato un nuovo prototipo di veicolo elettrico all'Hokkaido Toyako Summit G8
04/2009: sviluppato il prototipo Suabru Stella Plug-in, forniti 15 modelli al ministro dell'ambiente, in Giappone
06/2009: lancio della Subaru Stella EV Plug-in

Nome: dall'italiano "stella". Disegnata per rasserenare le giornate di chi la guida.

GIUGNO 2007

Lanciata la 3° generazione di Impreza

3° generazione di Impreza
La 3° generazione di Impreza è stata sviluppata con l'idea di creare un nuovo stile, dato per esempio dalla nuova struttura a 5 porte, basata su una guida armoniosa e alti livelli di sicurezza, grazie alla combinazione delle principali tecnologie Subaru: un motore a cilindri orizzontali contrapposti e una nuova carrozzeria. Caratterizzata da 3 elementi diversi in uno – design elegante, facilità di guida e guida sicura, precisa e divertente, la 3° generazione di Impreza è nata per lanciare un nuovo modello in campo motoristico.

04/2007: inaugurata la nuova Subaru Impreza al New York International Auto Show
10/2007: lancio del modello aggiuntivo " WRX STI"
10/2008: lancio di Impreza Anesis 4 porte modificata. Il termine ANESIS deriva dal greco e significa "sicurezza, comfort, affidabilità e svago".
01/2010: lancio della "S205" di STI - SUBARU TECNICA INTERNATIONAL INC.
04/2010: iil prototipo 4 porte WRX STI segna il tempo di 7:55:00 al Nordschleife (circuito nord) Nurburgring, Germania
06/2010: lancio del modello modificato cross-over Impreza XV. Il nome XV, sta per X = cross-over, V=veicolo
07/2010: modificata la WRX STI, lanciato il modello aggiuntivo 4 porte
11/2011: lancio della "S206" di STI - SUBARU TECNICA INTERNATIONAL INC.

Nome: dall'inglese impression = impressione.

SETTEMBRE 2007

La nuova Justy, nuovo modello Subaru, lanciata nel mercato europeo

4° generazione di Justy
Lanciata nel mercato europeo.
La nuova Justy offriva ai conducenti un ottimo controllo e interni spaziosi, combinati con un eccellente risparmio di carburante e un funzionamento ecologico con il motore da 1.0 litri. La Justy è stata commercializzata in 2 classi: quella sportiva "1.0 S" e quella altamente pratica "1.0 E" Entrambe erano equipaggiate con un motore FWD e un cambio manuale a 5 velocità per una manovrabilità divertente e agile.

Nome: deriva dalla parola inglese "Just = giusta" e implica che l'automobile fosse adatta, perfetta, ideale e a posto.

DICEMBRE 2007

Lanciata la nuova generazione cross-over: New Forester

3° generazione di Forester
La 3° generazione di Forester si basava sull'idea "migliore equilibrio per una vita attiva" ed è stata progettata proprio per rendere lo stile di vita dei clienti ancora più attivo e divertente. La nuova Forester nasceva dalla volontà di miscelare i 3 elementi principali, semplicità d'uso, struttura solida, alte prestazioni ed era caratterizzata da grande stabilità, data dall’AWD, e dall’eco sostenibilità.

10/2010: lancio del modello modificato e aggiuntivo "S-Edition"

Nome: "chi vive o viene cresciuto nei boschi".

MARZO 2008

50° anniversario di Subaru

Le industrie pesanti Fuji celebravano 50 anni di produzione del marchio Subaru dalla nascita della minicar Subaru 360, il 3 Marzo 1958. La Subaru 360 era stata prodotta come modello a un costo contenuto ed era caratterizzata da una carrozzeria compatta e solida, che giocava un ruolo centrale nella storia automobilistica giapponese.

GIUGNO 2008

Annunciato lo sviluppo del nuovo Concept di veicolo elettrico "Subaru Stella Plug-in"

Il Concept della Subaru Stella Plug-in combinava il sistema EV impiegato nella R1e e la minicar Stella Subaru. Il risultato era un modello ottimizzato che offriva una struttura compatta e l'ottima resa della Stella, che andava incontro ai bisogni del mercato.

GIUGNO 2008

Inaugurato il nuovo modello Subaru Exiga, una 7 posti per un tour panoramico

Basata sull'idea di una 7 posti con una vista panoramica quando si viaggia, l'Exiga è nata per permettere viaggi sicuri e piacevoli per tutti i passeggeri. Sfruttando al meglio le competenze accumulate dalla costruzione di SUV wagon e cross-over, Subaru è riuscita a creare interni ampi e comodi per tutti i passeggeri e con un ampio angolo visuale dato dai finestrini.

10/2007: Inainaugurato il Concept della Touring 7 posti Exiga al 40° Motor Show del 2007
09/2009: l'Exiga viene modificata in modo sostanziale
08/2010: modificata l'Exiga
06/2011: modificata l'Exiga
07/2012: modificata l'Exiga equipaggiandola con un sistema di supporto alla guida EyeSight (ver.2)

Nome: chiamata così per l'immagine attiva e divertente che vuole trasmettere.

NOVEMBRE 2008

Lanciata la nuova compact car DEX

Con il lancio della DEX Subaru aveva l'obbiettivo di dare un nuovo valore alla famosa categoria delle compact car. La Dex è stata disegnata con l'idea di un'utilitaria compatta e squadrata. Concentrandosi sulla facilità di guida e sul design richiesto dalla sua categoria, il modello risultante si adattava agli stili di vita di "un conducente che si diverte giornalmente guidando in città".

Nome: proviene dalla parola "destrezza" ed è caratterizzata da un design sportivo e intelligente.

MAGGIO 2009

Lanciata la 5° generazione di Legacy

5° generazione di Legacy
Il core delle Legacy Subaru subiva un cambiamento totale. La 5° generazione di Legacy era basata sull'idea dell’innovazione dei Grand Touring ed era caratterizzata da una tecnologia chiave, la piattaforma simmetrica AWD costruita attorno a un motore a cilindri orizzontali contrapposti. Migliorate le prestazioni di guida e la sicurezza sviluppate sin dalla 1° generazione, ancora una volta in combinazione con un grande comfort per tutti i passeggeri e una guida eco-sostenibile. Questa Legacy era equipaggiata con il nuovo cambio Lineartonic CVT e le tecnologie "Cradle Frame Mount".

05/2010: il sistema avanzato di supporto alla guida EyeSight (ver.2) viene installato nella Legacy/Outback (specifiche giapponesi)
05/2012: lancio della "2.0GT DIT" potenziata dal motore turbo a iniezione diretta a 4 cilindri orizzontali contrapposti DOCH

Nome: "trasmettere le tradizioni" in inglese.

MAGGIO 2009

Lanciata la 4° generazione di Outback

4° generazione di Outback
La serie principale delle Legacy Subaru ha subito un cambiamento totale. La 5° generazione di Outback si basava sull'idea dell’innovazione dei Grand Touring ed era caratterizzata da una tecnologia chiave, la piattaforma simmetrica AWD costruita attorno a un motore a cilindri orizzontali contrapposti. Migliorate le prestazioni di guida e la sicurezza sviluppate sin dalla 1° generazione, ancora una volta in combinazione con un grande comfort per tutti i passeggeri e una guida eco-sostenibile. Questa Outback era equipaggiata con il nuovo cambio Lineartonic CVT e le tecnologie "Cradle Frame Mount".

05/2010: il sistema avanzato di supporto alla guida EyeSight (ver.2) viene installato nella Legacy/Outback (specifiche giapponesi)

Nome: "l'eccellenza australiana fuoristrada".

2010’s

APRILE 2010

Il prototipo WRX STI 4 porte e il suo tempo di 7:55:00 attorno al Nordschleife ("circuito nord") a Nurburgring, Germania

Il pilota Tommi Makinen dell'ex WRC ha guidato una WRX STI 4 porte attorno al circuito nord a Nurburgring in Germania, con il tempo di 7:55.

APRILE 2010

Lanciata la 2° generazione di Pleo

2° generazione di Pleo
L'idea dietro alla nuova Pleo era "una perfetta dimensione compatta per un'ottima praticità ed efficienza nei consumi", ed era una minicar disegnata per essere facile da guidare e semplice, combinata con un buon design. Il tutto anche grazie a comodi interni e una buona efficienza nei consumi di carburante, che rendevano la minicar adatta a una guida quotidiana e divertente. Tutti i modelli NA erano coperti dal sussidio ecologico, sussidio stanziato per promuovere le automobili ecosostenibili, una delle caratteristiche fondamentali e legate all'ambiente.

12/2012: lancio della nuova minicar Pleo Plus

Nome: termine derivante dal latino "di più, per completare". Il nome ispira anche l'attitudine "gioca e vai!".

APRILE 2010

Lanciata la nuova minicar Lucra ridisegnata

Con l'idea di "piccola comoda, spaziosa ed elegante", la Lucra era un'autovettura disegnata per adattarsi a qualsiasi stile di vita con una cabina spaziosa e confortevole e un design raffinato.

01/2012: modificata la serie Lucra, equipaggiata con un sistema Idle Stop
05/2012: lancio della minicar Lucra Custom con motore turbo

Nome: dalle iniziali delle parole inglesi di Large = grande, Utility = utilitaria, Comfort = comoda, Relax = rilassante, Active = attiva. Offriva una comoda cabina spaziosa, raffinata e pratica.

NOVEMBRE 2010

Nasce l'idea Confidence in Motion di FHI come claim della nuova era Subaru

FHI ha sviluppato la nuova idea del marchio Confidence in Motion per Subaru. "Confidence”, come sicurezza, ovvero il saldo principio Subaru di creare automobili affidabili che rappresentava la preziosa relazione che il brand aveva stabilito con i suoi fan con l'idea di trasmettere serenità alla guida. "In Motion", ovvero un ulteriore passo in avanti della sicurezza, sviluppata per adattarsi all'ambiente sempre in movimento, che simboleggiava il serio impegno di Subaru di assecondare le richieste dei clienti con prodotti e tecnologie rivoluzionari.

NOVEMBRE 2010

Il Concept di Subaru Impreza è stato inaugurato durante l'Auto Show LA del 2010

Il primo Concept lanciato sotto il segno della nuova strategia del brand Subaru. Disegnata per mostrare una direzione futura dei modelli Impreza, inglobava il fondamento di Subaru Confidence in Motion. L'idea esprimeva il valore principale del marchio Subaru di Enjoyment and Peace of Mind. Il Concept presentava una forma agile e slanciata che esprimeva dinamismo ed eleganza e con un design interno ricco e spazioso con 4 sedili che rendeva la guida sicura e comoda.

NOVEMBRE 2010

Lancio della nuova auto compatta Subaru Trezia

Con una carrozzeria lunga meno di 4 metri, "compact smart wagon" è stata la parola chiave per creare un'automobile touring compatta con il rinomato stile Subaru per le Wagon.

11/2011: lancio del modello modificato in edizione speciale "sport-limited"
08/2012: piccoli cambiamenti. Aggiunte le leve del cambio al volante dei modelli da 1.5 litri

Nome: dalla parola inglese Treasure = tesoro che implica un'esperienza di guida come nessun'altra.

MAGGIO 2011

Lanciata la nuova minicar Stella ridisegnata

2nd generation Stella
La nuova Stella è stata ridisegnata con l'idea di essere "piccola, attiva e intelligente" ed era una compact car che offriva uno spazioso interno, una facile maneggevolezza e un ottimo risparmio di carburante.

01/2013: modificata la Stella equipaggiandola con il primo sistema di sicurezza delle minicar per evitare le collisioni.
08/2013: la Stella Costum è stata equipaggiata con il sistema per evitare le collisioni "Smart Assist"

Nome: dall'italiano Stella. Disegnata per rasserenare le giornate dei clienti.

GIUGNO 2011

Subaru WRX STI ha vinto la gara al Nurburgring 24 ore per la categoria SP3T

Subaru ha partecipato alla gara 24 ore a Nurburgring con la WRX STI e ha vinto nella categoria SP3T (che comprende automobili da 2.0 litri o meno).

SETTEMBRE 2011

Inaugurata la nuova Subaru XV al Motor Show di Francoforte

La FHI ha inaugurato la nuova Subaru XV (specifiche europee) in anteprima mondiale al 64° Motor Show di Francoforte. FHI ha pianificato di introdurre la nuova XV nel mercato europeo come modello strategico per fornire ai clienti "Enjoyment and Peace of Mind" attraverso il nuovo claim Subaru "Confidence in Motion".
L'idea principale che ha adottato Subaru per la XV è l'avventura urbana. Più specificamente, un veicolo che fosse perfettamente adatto a un uso cittadino divertente, vivo e senza stress. Per questo Subaru ha bilanciato i vari elementi dell’auto per ottenere ottime prestazioni, risparmio di carburante e una guida divertente (Enjoyment), con un design esterno elegante.

04/2011: Inaugurata la "Subaru XV Concept" in anteprima mondiale all'Auto Show Shanghai
03/2012: Inaugurata la "Subaru XV Crosstrek" all'Auto Show internazionale di New York

NOVEMBRE 2011

In anteprima mondiale la Subaru BRZ Concept – STI all'Auto Show di Los Angeles

La Subaru BRZ Concept -STI era una concept car, basata sulla Subaru BRZ, una nuova automobile sportiva compatta a trazione posteriore (RWD) sviluppata da un progetto unico di Subaru e di Toyota Motor Corporation. Costruita con la tecnologia Subaru del Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti, questo modello aveva un basso centro di gravità che forniva un'esperienza di guida "di pura delizia". Grazie alla ingerenza del marchio Subaru STI, la concept car incorporava ottime prestazioni di guida.

DICEMBRE 2011

Sviluppata la 4° generazione della nuova Impreza

4°generazione della nuova Impreza
Questa 4° generazione è stata sviluppata con l'idea che "ridefinendo il valore, si ridefinisce la classe". Il suo obiettivo era quello di fornire un nuovo concetto valore, non noto fino a quel momento. Eccezionale affidabilità, maneggevolezza e sicurezza caratterizzano il sistema simmetrico AWD Subaru a trazione anteriore con il Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti come suo nucleo: queste sono alcune qualità tra le altre che hanno reso possibile un'automobile sicura ed ecosostenibile di alta classe, aumentando la sportività dell'Impreza.

11/2010: inaugurato il Concept Subaru Impreza all'Auto Show LA del 2010
04/2011: Subaru espone la nuova Impreza all'Auto Show internazionale di New York.
03/2013: in anteprima mondiale viene lanciato il Concept Subaru WRX al New York International Auto Show

Nome: dall'inglese impression = impressione, segno indelebile

FEBBRAIO 2012.

Subaru festeggia il 40° anniversario dei suoi veicoli AWD

Ricorreva il 40° anniversario del debutto dei veicoli Subaru AWD a trazione anteriore, lanciati quando il Van Subaru Leone Estate 4WD era stato presentato in Giappone nel 1972. Nel corso degli ultimi 40 anni, FHI ha continuato a essere pioniera di autovetture AWD. La produzione totale dei veicoli Subaru AWD, che include anche la produzione di auto part-time AWD, è arrivata a 11.782.812 unità il 31 gennaio 2012, o approssimativamente al 55,7% delle unità vendute di tutti i modelli Subaru.

FEBBRAIO 2012

Lo stabilimento Gunma Oizumi di FHI compie 30 anni di produzione

Lo stabilimento Gunma Oizumi è un piano di produzione di 5 automobili situato principalmente nella prefettura di Gunma a Ota. L’edificio Oizumi, che fa parte di Gunma, produce tutti i tipi di Motori Boxer a cilindri orizzontali contrapposti (da 1.6-2.0-2.5-3.6 litri) e tutti i tipi di cambio, incluso anche il Lineartronic - CVT.

FEBBRAIO 2012

Termina la produzione di minicars

FHI ha lanciato la nuova Sambar, l’ultimo modello di minicar Subaru, che mette fine alla produzione di tutte le minicar nel 2012. La rinomata storia automobilistica di Subaru in Giappone risale al 1958 con il lancio della Subaru 360. Le minicar erano modelli chiave per il marchio Subaru, con quasi 8 milioni di unità su nove diverse linee di modello prodotte in 54 anni. Con caratteristiche che includono trazione integrale e CVT, le minicar di Subaru sono state apprezzate per funzionalità e utilità alla pari dei modelli commerciali.

GIUGNO 2012

La SIA diventa il primo piano di produzione statunitense di automobili a ricevere la certificazione ISO 50001

La base di produzione nord americana automobilistica Subaru dell'Indiana Inc. (SIA) ha ricevuto la certificazione ISO 50001 per il primo piano di produzione statunitense a raggiungere un accreditamento riconosciuto internazionalmente. Lanciata nel 2011, l'ISO 50001 ha tracciato i requisiti riconosciuti internazionalmente per i sistemi di gestione di energia (EnMS). Gli standard forniscono alle organizzazioni strategie di gestione per aumentare l'efficienza energetica, ridurre i costi e aumentare le prestazioni energetiche.

OTTOBRE 2012

Lanciata la nuova Subaru XV

La nuova Subaru XV è stata lanciata. FHI ha programmato di introdurre la nuova XV come modello strategico per offrire ai clienti Enjoyment and Peace of Mind attraverso il nuovo claim Confidence in Motion di Subaru. Il concetto di prodotto che Subaru ha adottato per XV è Urban Adventure. In termini specifici, un veicolo perfettamente adatto a un uso divertente, vivace e senza stress in città. Pertanto, Subaru ha bilanciato i fattori di rendimento ottimali come l'efficienza del carburante e la guida piacevole (Fun to Drive) e un design esterno elegante e altamente distintivo.

NOVEMBRE 2012

Lanciata la 4° generazione Forester

4° generazione Forester
La nuova Forester è stata sviluppata per trasmettere il vero valore di un SUV. Costruita intorno alla tecnologia simmetrica Subaru AWD, guida, sicurezza e efficienza sono state migliorate ulteriormente per offrire divertimento alla guida e viaggi sereni.

Nome: in inglese una persona che vive o è cresciuta nei boschi.

DICEMBRE 2012

La prima Subaru XV prodotta in Malesia

FHI ha annunciato che è iniziata la produzione del Subaru XV Cross-over nel corso di un'assemblea nello stabilimento della malesiano della Tan Chong Motor Assemblies Sdn. Bhd (TCMA), una compagnia di assemblaggio automobilistico del gruppo Tan Chong. La cerimonia ufficiale che ha segnato l'inizio della produzione si è svolta nello stabilimento TCMA il 19 dicembre.

LUGLIO 2013

60° anniversario di Fuji Heavy Industries Ltd

FHI ha compiuto il suo 60° anniversario. Le origini della FHI risalgono al 1917, in seguito alla fondazione del laboratorio di ricerca aeronautica, poi incorporato nella compagnia aerea Nakajima Co. Ltd. Dopo la 2° guerra mondiale, la compagnia aerea Nakajima viene riorganizzata nella Fuji Sangyo Co. Ltd. La Fuji Sangyo si è poi divisa in 12 diverse compagnie nel 1950 e poco dopo, il 15 giugno 1953, 5 di quelle compagnie vengono accorpate per dare vita alla Fuji Heavy Industries Ltd.

GENNAIO 2014

Subaru raggiunge il record di vendita di 20 milioni di unità in Giappone

Subaru ha raggiunto nel 2014 il record di 20 milioni di unità vendute in Giappone dall'inizio della produzione,avvenuta nel 1958 con Subaru 360. Nei primi tempi, i modelli di produzione includevano minivan, Subaru 1000, Leone e Justy, e in seguito si è passati a Legacy, Impreza e Forester, tra gli altri. In questi 56 anni il totale della produzione accumulato è pari a 20 milioni di unità.

GIUGNO 2014

Lanciata la 5° generazione di Outback

Si tratta della quinta generazione di questo modello da quando la prima versione è stata lanciata nel 1995. Il valore comune che collega tutti questi modelli è il concetto di crossover, che integra i punti di forza di autovettura e SUV. Nello sviluppo di ogni generazione, Subaru ha costantemente cercato di offrire dei valori che rispecchino il suo tipico modello crossover.

AGOSTO 2014

L’Headquarter Subaru viene trasferito nel nuovo edificio di Ebisu

Il quartier generale viene trasferito da Tokyo al nuovo edificio Ebisu. Il suo design esprime un senso di progressione e dinamismo, come quelli che si percepiscono guidando Subaru. Esternamente e internamente l'edificio incorpora motivi orizzontali dinamici evocativi dello spirito Subaru.
L’Headquarter funge anche da strumento per veicolare messaggi da parte FHI e Subaru, grazie soprattutto all’esposizione dei modelli Subaru in uno showroom appositamente allestito al 1 ° piano, che aiuta a comunicare i messaggi di brand più importanti.

MAGGIO 2015

WRX STI vince la gara Nürburgring 24-Hour

L’auto da corsa Subaru WRX STI NBR 2015, sviluppata da Subaru Tecnica International – STI, ha vinto la gara di 24 ore del Nürburgring 2015 disputata in Germania per la classe SP3T. La vittoria è una prova che la WRX STI è stata in grado di affrontare con successo un circuito come quello del Nürburgring, che è una delle piste più impegnative e pericolose al mondo aperta al pubblico, esprimendo pienamente le sue prestazioni sportive con l’AWD Subaru.

MARZO 2016

Subaru ha segnato un nuovo record di produzione, con 15 milioni di veicoli AWD

Subaru ha prodotto 15 milioni di unità dei suoi modelli a trazione integrale All-Wheel Drive. La pietra miliare è stata raggiunta nel 44esimo anno da quando Subaru ha iniziato a produrre veicoli AWD,ovvero nel 1972 con l'introduzione della Van di Subaru Leone 4WD. Da allora, Subaru ha migliorato continuamente la sua tecnologia AWD e le funzionalità di base delle sue vetture. Nel 2015, i modelli AWD hanno rappresentato il 98% delle vendite globali di Subaru.

MARZO 2016

Annunciata la Subaru Global Platform

La Subaru Global Platform è stata sviluppata e annunciata come un'architettura da utilizzare per tutti i veicoli Subaru di nuova generazione. Progettata pensando al futuro, le sue caratteristiche includono il miglioramento assoluto delle prestazioni complessive del veicolo, con una sensazione di dinamicità emotivamente coinvolgente che va oltre le più alte prestazioni e i più alti livelli di sicurezza al mondo. Tutto questo racchiuso in un unico concetto di progettazione per lo sviluppo di tutti modelli, adattabili all'elettrificazione.

MAGGIO 2016

50°anniversariodel Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti

Subaru ha celebrato il 50° anniversario del suo Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti. Il nome BOXER è nato con il modello Subaru 1000 nel 1966. Da allora, Subaru ha massimizzato i vantaggi del Motore BOXER e lo ha migliorato continuamente. Oggi, ogni modello prodotto e venduto da Subaru è dotato di un motore Boxer e la produzione totale negli ultimi 50 anni ha raggiunto 16 milioni di unità.

MAGGIO 2016

WRX STI vince la gara del Nürburgring 24-Hour Race nella Classe back-to-back

L’auto da corsa Subaru WRX STI NBR 2016, sviluppata da Subaru Tecnica International (STI), ha vinto nuovamente, nella categoria SP3T, la gara Nürburgring 24 ore 2016 disputata in Germania. Si tratta della 4a vittoria nella classe SP3T per la STI dopo la vittoria nella gara del 2015. Questa è la prova che WRX STI è in grado di esercitare pienamente le sue prestazioni sportive AWD, All-Wheel Drive, anche su circuiti impegnativi come il Nürburgring.

OTTOBRE 2016

Lanciata la 5°generazione di Impreza

Quinta generazione di Impreza.
Per la prima volta viene utilizzata la Subaru Global Platform completamente rinnovata, migliorando in modo significativo sia la rigidità che la robustezza del telaio e della carrozzeria. Impreza è il primo modello a incorporare pienamente la filosofia di design DYNAMIC x SOLID di Subaru. Presenta inoltre una linea, sia interna che esterna, notevolmente migliorata come modello di segmento C di nuova generazione.

NOVEMBRE 2016

La prima Impreza realizzata in America è stata prodotta dalla catena di montaggio dello stabilimento Subaru dell'Indiana

La produzione della Subaru Impreza 17MY è iniziata nello stabilimento americano Subaru dell'Indiana Automotive Inc. (SIA), e la prima Impreza prodotta in America è stata realizzata dalla catena di montaggio il 1° novembre 2016. Mentre l'Impreza era stata storicamente prodotta solo in Giappone, FHI ha deciso di spostare la sua produzione negli Stati Uniti a causa dell'aumento della domanda americana di veicoli Subaru, come evidenziato da otto anni consecutivi di aumento delle vendite negli USA.

APRILE 2017

FHI cambia nome in SUBARU CORPORATION

Fuji Heavy Industries ha cambiato la sua ragione sociale in SUBARU CORPORATION, a partire dal primo aprile 2017. Per segnare il cambiamento, la nuovissima Impreza lanciata in Giappone nell'ottobre 2016 e un modello su larga scala della variante avanzata dell'elicottero 412EPI, sono stati esposti durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi nell’Headquarter, per sottolineare l'impegno di Subaru nella crescita come marchio globale distintivo del settore automobilistico e aerospaziale.

MAGGIO 2017

Lanciata la nuova SUBARU XV

Rilasciatala nuovissima SUBARU XV.
Il nuovo modello, per la prima volta in una versione totalmente diversa rispetto alla prima Subaru XV, è stato lanciato nel 2012. Offre un design distintivo e una guidabilità migliorata, anche su superfici stradali impervie. Adotta, inoltre, la nuovissima piattaforma Subaru Global Platform, per offrire maggiore sicurezza in caso di collisioni e migliore la maneggevolezza per il guidatore, oltre a garantire massimo comfort durante la guida.

GIUGNO 2017

Subaru lancia il Subaru Forest Project per la tutela ambientale in Giappone

Subaru Corporation ha rivisto la sua politica ambientale il primo aprile 2017, lanciando il Subaru Forest Project a partire dal suo BifukaProving Ground a Hokkaido.
Con la dichiarazione, "La terra, il cielo e la natura sono importanti centri di attività per Subaru", Subaru considera l'ecosistema del pianeta della massima importanza per la futura sostenibilità della società. Il Subaru Forest Project prevede di piantare nuovi alberi, bonificare e svolgere altre attività di conservazione ambientale nelle foreste di proprietà dell'azienda. Come sostiene gran parte del documento sulla responsabilità sociale d'impresa Subaru (CSR), si mira sempre più a offrire Enjoyment and Peace of Mind, anche collaborando nel migliorare la società e l'ambiente.

NOVEMBRE 2017

Lanciato in America il nuovo SUV ASCENT a 3 file di passeggeri

Subaru ha rilasciato il suo modello più grande di sempre, un SUV di dimensioni familiari con configurazione a sette o otto passeggeri, per il mercato nordamericano. Combina un'eccellente versatilità e un interno spazioso con la rinomata guidabilità di Subaru, basata sulla piattaforma globale, per offrire comfort e sicurezza all'avanguardia.
La nuovissima Ascent è alimentata da un motore turbo a iniezione diretta da 2,4 litri a 4 cilindri, che offre guidabilità e risparmio di carburante pari o migliori di quelli dei motori a 6 cilindri. Viene equipaggiata con tecnologia di assistenza alla guida EyeSight di serie, trazione integrale simmetrica e X-Mode, per una combinazione ottimale di guidabilità e portamento da SUV. La nuovissima Ascent viene costruita nello stabilimento americano Subaru dell'Indiana Automotive, Inc. e consegnata ai rivenditori Subaru all'inizio dell'estate 2018.

MARZO 2018

60simo anniversario SUBARU

Il brand SUBARU raggiunge un altro importante traguardo, con il suo 60simo anniversario.

MARZO 2018

Lanciata la nuova Forester

Lanciata la 5°generazione di Forestera livello globale.
Uno dei modelli più venduti di Subaru, la nuovissima Forester, presenta un packaging che consente a tutti i passeggeri di condividere comfort e divertimento, bilanciando maneggevolezza con interni spaziosi e funzionalità user-friendly. Forester combina la robustezza di un SUV con comfort e praticità, in linea con la filosofia di design di Subaru Dynamic x Solid.
Costruito sulla piattaforma globale Subaru, il nuovo modello raggiunge alti livelli di sicurezza in caso di collisione e nella prevenzione dei rischi. La guidabilità confortevole è supportata dalle tecnologie di base Subaru, come il sistema di assistenza alla guida EyeSight, la trazione integrale simmetrica costruita attorno a un motore a iniezione diretta da 2,5 litri recentemente sviluppato, e la funzione X-Mode per una maggiore agilità su tutti i terreni.

MAGGIO 2018

Subaru WRX STI vince la Nürburgring 24-Hour Race 2018 nella categoria SP3T

Subaru Corporation annuncia con orgoglio che la sua collaboratrice in ambito motorsports, Subaru Tecnica International (STI) ha vinto, nella sua categoria SP3T, la gara di 24 ore del Nürburgring 2018 svoltasi in Germania dall'11 al 13 maggio. La macchina vincente, Subaru WRX STI NBR Challenge 2018, è stata sviluppata sulla base del modello di produzione di massa, la WRX STI.
Partendo dalla pole position, il team ha subito problemi meccanici durante la gara, tuttavia il team di meccanici e i quattro piloti, Carlo van Dam (Paesi Bassi), Tim Schrick (Germania), HidekiYamauchi (Giappone) e TakutoIguchi (Giappone), hanno colmato il divario e riguadagnato la prima posizione. Le condizioni meteorologiche sono peggiorate sempre di più, ma il Symmetrical AWD (All-Wheel Drive) della WRX STI ha dimostrato il suo valore aggiunto, superando i concorrenti delle classi più elevate. L'auto ha sofferto per problemi al motore proprio un'ora prima del traguardo, ma è tornata sul campo per vincere la classe SP3T con la 62° posizione.
Questo segna la 5° vittoria nella classe SP3T per il team Subaru/STI, recuperando, così, la sconfitte subite l’anno precedente. La vittoria è una testimonianza delle prestazioni sportive dell’AWD Subaru, che la Subaru WRX STI è in grado di offrire.

© SUBARU CORPORATION. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico