MOTORE e-BOXER

Subaru Italia

Motore e-BOXER Subaru

I veicoli della gamma Subaru sono "ibridi-elettrici" perché hanno due motori: un classico motore a benzina e uno elettrico a batteria, senza prese di ricarica. Questi due motori sono indipendenti e hanno quindi la possibilità di funzionare sia da soli che in sinergia.

I nuovi modelli e-BOXER permettono di ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni dannose per la salute e per l'ambiente, migliorando anche le prestazioni grazie al supporto del motore elettrico.

Rispetto alle versioni solo a benzina, le Subaru e-BOXER recuperano l'energia utile alla ricarica delle batterie in frenata, in discesa e in decelerazione. Questo permette di utilizzare l'energia elettrica per più tempo e contribuisce al risparmio di carburante, in particolare in città.

Vuoi saperne di più sull'ibrido Subaru?

Nei Mild Hybrid il motore elettrico, alimentato da batterie di piccole dimensioni, serve solo di supporto a quello termico. Nei Full Hybrid invece sono installate batterie più grandi e pesanti e pertanto l'auto può viaggiare anche solo in elettrico.
Subaru ha scelto la definizione Mild Hybrid per i propri modelli ibridi essendo il motore e la batteria di dimensioni contenute. Di fatto però l'e-BOXER può essere considerato un Full Hybrid perché consente di viaggiare per brevi tratti con la spinta del solo motore elettrico. In questa situazione, il motore a benzina rimane spento riducendo i consumi e le emissioni di gas, nocivi per la salute e per l'ambiente.
Rispetto alle auto con alimentazione solo a benzina, un'auto ibrida ha due elementi principali in più: un motore elettrico e la batteria agli ioni di litio che lo alimenta. Nelle Subaru e-BOXER il sistema viene gestito elettronicamente in base alle diverse situazioni di guida. Il motore elettrico può generare coppia motrice prendendo energia dalla batteria o ricaricarla in frenata e decelerazione.
Le Subaru e-BOXER permettono di risparmiare sui consumi di carburante perché il motore termico in determinate condizioni di guida è aiutato da quello elettrico, alimentato dall'energia della frenata con cui si ricarica la batteria. Il consumo di carburante può essere ridotto fino all'11% rispetto alla versioni a benzina 2,0L.
La batteria agli ioni di litio e gli altri componenti elettrici sono alloggiati nella parte posteriore al di sotto del piano del bagagliaio e racchiusi in involucro che ne garantisce l'integrità anche in caso di collisione. A tal fine Subaru ha condotto dei crash test ad hoc per garantire la massima sicurezza.
Con la batteria completamente carica è possibile guidare in modalità solo elettrica per distanze fino a circa 1,6 km in pianura con una velocità inferiore/uguale a 40 km/h. In pratica però nella guida in città le continue situazioni di start&stop permettono di mantenere la carica più a lungo percorrendo così distanze maggiori. La batteria del sistema ibrido Subaru ha una garanzia di 8 anni o 160.000km.
La modalità di guida viene selezionata solo dal sistema di gestione elettronica che è ottimizzato per garantire efficienza dei consumi e ottime prestazioni in ogni condizione. Il sistema sceglie automaticamente tra:
  • EV driving (solo elettrico) prevalentemente nella marcia in città, con frequenti start&stop e dove le prestazioni (accelerazione e velocità) richieste sono normalmente basse.
  • Motor Assist driving (elettrico e termico) quando il pilota preme di più sull'acceleratore, il sistema avvia il motore termico e ne combina la potenza con quella fornita dal motore elettrico.
  • Engine driving (solo termico) alle più alte velocità.
Le auto Subaru sono dotate di due motori molto diversi tra loro: quello elettrico ha una coppia massima raggiunta a bassa velocità e questo gli permette di essere particolarmente performante in fase di partenza. Il motore a benzina da 150 CV invece dà il suo meglio in tutto l'arco di velocità. Quando serve il massimo della potenza, ad esempio in fase di sorpasso, i due motori sono in grado di funzionare simultaneamente, garantendo una spinta maggiore.
A differenza delle auto completamente elettriche i modelli Subaru e-BOXER non hanno bisogno di prese, colonnine o lunghi tempi di ricarica della batteria, perché producono autonomamente l'energia durante la marcia. Quando le batterie si scaricano il sistema provvede automaticamente a ricaricarle sfruttando il surplus di potenza del motore a benzina. Inoltre il sistema di frenata rigenerativa è in grado di riassorbire l'energia che andrebbe sprecata in calore e polveri generate dai freni.
Guidare una Subaru e-BOXER è semplice come guidare ogni altra Subaru: il sistema decide se usare il motore elettrico, quello a benzina o tutti e due insieme, selezionando automaticamente l'alimentazione più efficiente senza che il conducente debba azionare leve o pulsanti. Il passaggio da un motore all'altro è immediato in modo che la guida sia sempre fluida e semplice. Inoltre, tutte le Subaru sono dotate di cambio automatico a variazione continua Lineartronic: basta spostare la leva del cambio in "Drive" per vivere un'esperienza di guida rilassante e confortevole su qualsiasi fondo stradale.
Il sistema e-BOXER è stato appositamente pensato per combinarsi con due pilastri della tecnologia Subaru: il motore Boxer e il Symmetrical AWD. Quest'ultimo permette di avere una trazione eccezionale in ogni condizione. Inoltre attivando la funzione X-MODE entrano in funzione entrambi i motori fornendo tutta la massima coppia già da 0 km/h permettendo di districarsi anche nelle condizioni più impervie.

Le agevolazioni per le auto ibride

I vantaggi della tecnologia ibrida non riguardano solo i consumi dell'utente e l'impatto ambientale, ma anche agevolazioni fiscali e benefici riconosciuti dalle Istituzioni.

Scopri di quali vantaggi puoi godere con un'auto ibrida.

Esenzione dal pagamento del bollo*1
Sosta gratuita sulle strisce blu*1
Accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle ZTL*1
Autorizzazione alla circolazione durante i blocchi del traffico*2

note
*1 Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, nelle rispettive delibere autorizzative, i requisiti e le condizioni per usufruire delle singole misure di esenzione nonché il periodo di validità delle stesse. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.

*2 La regolamentazione del blocco del traffico e delle limitazioni alla circolazione è demandata alle singole amministrazioni locali che periodicamente emanano le relative delibere dispositive. Allo stato della presente pubblicazione le delibere conosciute presentano generalmente un'esenzione dal blocco per i veicoli ibridi. Il presente messaggio pubblicitario non costituisce tuttavia garanzia sul perdurare di tali atti amministrativi né sull'effettività dell'esonero dei veicoli ibridi dagli eventuali futuri blocchi disposti. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per la verifica dei veicoli esentati, delle tempistiche e delle modalità operative.


SUBARU XV e-BOXER ciclo misto WLTP: consumi 7,9 (l/100km); emissioni CO2 180 (g/km). Ciclo combinato NEDCcorr: consumi 6,5 (l/100km); emissioni CO2 149 (g/km).
FORESTER e-BOXER ciclo misto WLTP: consumi 8,1 (l/100km); emissioni CO2 185 (g/km). Ciclo combinato NEDCcorr: consumi 6,7 (l/100km); emissioni CO2 154 (g/km).

Contattaci per saperne di più

La tua richiesta è stata inviata.
Grazie per averci contattato.

© SUBARU CORPORATION. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico