Subaru Italia

Subaru Boxer

Subaru Italia

Subaru Boxer

Subaru è profondamente convinta che il Motore a Cilindri Orizzontali Contrapposti sia l'architettura ottimale per garantire piacere di guida. I pistoni sono uno opposto all'altro, simmetricamente disposti a 180º rispetto all'albero motore e si muovono in modo da compensare le rispettive vibrazioni, assicurando una straordinaria fluidità ed uniformità di rotazione. Ciò in quanto il motore può funzionare senza sforzo a qualunque regime, offrendo al pilota una risposta potente ed immediata. Con un motore di questa architettura lunghezza ed altezza risultano più contenute rispetto ad un tradizionale motore in linea, ed è anche più leggero. Rispetto agli altri tipi di motore può anche essere installato più in basso, e con un bilanciamento del peso pressoché perfetto fra destra e sinistra. In questa configurazione il basso baricentro del motore abbassa anche il baricentro dell'intera vettura. Analogamente, anche la simmetria nei pesi del motore migliora il bilanciamento simmetrico dell'intera vettura. Entrambi questi aspetti concorrono a rendere più sicuro, più stabile, ed in ultima analisi più piacevole, il comportamento su strada della vettura.

SUBARU BOXER DIESEL

Il SUBARU BOXER DIESEL è il primo motore diesel a cilindri orizzontali contrapposti al mondo concepito per l'uso su vetture passeggeri. Quando si trasformano in motori diesel quelli a benzina, di solito il necessario irrobustimento del monoblocco rende l'unità più ingombrante e più pesante. Viceversa il SUBARU BOXER, progettato all'origine con attenzione alla rigidità, ha permesso di trasformare i valori di alesaggio e corsa (92,0 mm x 75,0) del 4 cilindri a benzina in un diesel superquadro da 86,0 mm x 86,0 mm. Ne è derivata una camera di combustione più compatta ed una maggiore efficienza nei consumi, il tutto conservando quella sensazione di sportività tipica del SUBARU BOXER. Anche la lunghezza del motore è stata ridotta, mentre il peso è rimasto simile a quello del motore a benzina. Accanto alla coppia possente ed alle basse emissioni CO2 che caratterizzano i motori a gasolio, questa unità offre il funzionamento fluido e pressoché privo di vibrazioni, l'elevata silenziosità e l'accelerazione potente dei SUBARU BOXER, dando vita ad un motore diesel silenzioso, dalla coppia possente, brillante e sportivo nella risposta. Questi vantaggi sono l'evidenza che conferma l'idea che ha spinto Subaru ad utilizzare il Motore a Cilindri Orizzontali Contrapposti.

Doppio AVCS
(2.0/2.5 litri DOHC)

E' un sistema che attraverso un meccanismo idraulico varia continuamente la fasatura d'apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. Ciò migliora l'efficienza di combustione, riduce i consumi, rende l'erogazione della coppia più uniforme sin dai bassi regimi, e assicura una risposta lineare e progressiva al pedale dell'acceleratore.

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